Home ALL VIDEOS Aero Club d’Italia: finalmente la svolta per renderlo operativo

Aero Club d’Italia: finalmente la svolta per renderlo operativo

guido medici flyeurope aero club italia
guido medici flyeurope aero club italia

Finalmente si sta sbloccando la insopportabile questione che ha impedito per mesi all’aero Club d’Italia esercitare il proprio ruolo. Pubblichiamo e condividiamo pienamente i contenuti della lettera aperta di Guido Medici di Avioportolano che riteniamo interpreti alla perfezione il pensiero di tanti appassionati e operatori del mondo del volo. Puoi cliccare qui per scaricarlo o continuare a leggere.
Comunicato Avioportolano 23 aprile 2022

Comunicato Avioportolano – 23 aprile 2022

Confermata dal Parlamento la validità dell’elezione di Giuseppe Leoni alla guida dell’AeCI. Scongiurata l’ipotesi di un nuovo Commissariamento dell’Ente.

Le Commissioni parlamentari al Senato e alla Camera hanno espresso parere favorevole alla proposta di nomina dell’Architetto Giuseppe Leoni a Presidente dell’Aero Club D’Italia per il quadriennio 2021/2025.

La nomina di Leoni alla guida dell’AeCi a seguito dei risultati delle elezioni dello scorso giugno 2021 – vinte nel confronto con Stefano Arcifa – non è stata ratificata dal Governo. Questo ha creato una condizione di stallo amministrativo che ha impedito agli organi esecutivi eletti di deliberare per quasi un anno e gravi problemi al settore aeronautico governato dall’AeCi, agli appassionati, ai produttori e agli sportivi

Le Commissioni parlamentari che sono state chiamate ad esprimersi, dopo aver valutato i documenti presentati dai Ministeri e le obiezioni sulla legittimitá delle elezioni avanzate dagli sconfitti, nelle sedute del 20 e 21 Aprile si sono espresse a favore della conferma di Giuseppe Leoni alla Presidenza dell’AeCI con larga maggioranza (62%) sia al Senato con 15 a favore contro 7, che alla Camera: 25 a 17.

Si conclude così la lunga attesa dei decreti di nomina degli organi sociali dell’AeCi eletti lo scorso giugno 2021. Manca l’ultimo passaggio: siamo certi che il Governo prenderà atto della votazione in commissione e confermarà ufficialmente le nomine senza ulteriori indugi e perdite di tempo. La definitiva conclusione dell’iter permetterà all’AeCi di essere finalmente pienamente operativo e al settore di uscire dalla lunga condizione di incertezza che ha caratterizzato questi anni

Al Presidente Giuseppe Leoni, al Direttore Generale e al nuovo Consiglio Federale rinnoviamo le nostre congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro.

Avioportolano srl

Guido Medici

Amministratore unico