Home ALL VIDEOS La rinascita di Alitalia si chiama ITA

La rinascita di Alitalia si chiama ITA

SHARE
ITA-Alitalia-newco-FlyEurope
ITA-Alitalia-newco-FlyEurope

E’ stato registrato dalla Corte dei Conti il decreto di costituzione di Ita — Italia trasporto aereo Spa. La notizia arriva dal Corriere della Sera grazie a fonti governative non ufficiali ma certe. A firmare il decreto sono stati i quattro ministri competenti e sul documento sono già indicati i vertici, tra cui Fabio Maria Lazzerini con il ruolo di amministratore delegato e Francesco Caio con il ruolo di presidente, a cui si aggiungeranno sette consiglieri.
La newco è stata chiamata ufficialmente Ita, ma nel 2021 volerà con il logo Alitalia, con il codice di volo della compagnia tricolore (AZ). Sarà indispensabile dimostrare alla Commissione Europea che la new-co non è legata dall’attuale Alitalia.
Lazzerini ha fatto sapere che “il piano industriale lo faremo con il management dell’azienda e utilizzando advisor di vario tipo, però ci tengo molto che sia un piano industriale partecipato. Nei prossimi mesi dobbiamo disegnare la compagnia che vogliamo avere fra cinque anni e che ha bisogno di ribaltare la proporzione tra lungo e corto raggio. Fra cinque anni dovremo avere un vettore che ha una pesante proporzione sul lungo raggio”.
La prima riunione del consiglio potrebbe avvenire già nella prima settimana di novembre.