Home ALL VIDEOS Presentato il Diamond DA50 RG all’EAA AirVenture di Oshkosh

Presentato il Diamond DA50 RG all’EAA AirVenture di Oshkosh

Diamond Aircraft ha presentato a Oshkosh il nuovo DA50 RG, velivolo pluripremiato che avevamo visto pochi settimane fa in anteprima a VFR & FUN di Pavullo e di cui avevamo parlato anche noi di FlyEurope.TV nel 2020.
Il DA50 RG ha raggiunto il Canada direttamente da Londra affrontando la su prima traversata del Nord Atlantico.
Questo bellissimo aereo ha volato per la prima volta nell’ottobre 2019, dopo essere stato presentato presentato ad Aero Friedrichshafen.
Il DA50 RG introduce un sistema retrattile innovativo, ha cinque posti, una velocità massima di 181 nodi, una portata di 750 NM e un carico utile di 1.232 libbre. L’aereo è costruito in composito di carbonio è alimentato dal motore turbo Continental CD-300, un motore Diesel biturbo a 4 valvole e 6 cilindri in configurazione a V con iniezione diretta Common Rail.
La potenza al decollo è di 300 CV a 3880 giri/min.
Tra gli optional uno stick di controllo destro rimovibile, il sistema di ossigeno, aria condizionata elettrica, sistema antighiaccio TKS e tastiera Garmin GCU 476.
“Aspettavamo con impazienza il lancio del DA50 RG in Nord America, combinandolo con il rilancio di EAA AirVenture nel 2021 è una combinazione vincente”, afferma Scott McFadzean, CEO di Diamond Aircraft Industries Inc, “Ci aspettiamo che l’aereo impressionerà i nostri clienti al display, ma sappiamo che i clienti non vedono l’ora di avere la possibilità di provare l’aereo in prima persona. Il DA50 RG inizierà un tour dimostrativo negli Stati Uniti a settembre 2021”.
Il portafoglio ordini statunitense per il DA50 RG sarà aperto presso EAA AirVenture con le prime consegne che inizieranno nel secondo trimestre del 2022, non appena sarà ottenuta la convalida FAA.Diamond Aircraft ha annunciato di avere ricevuto la certificazione EASA (European Union Aviation Safety Agency) del suo DA50 RG con carrello retrattile. Il modello, che ha volato per la prima volta nell’ottobre 2019, era stato presentato stato ad Aero Friedrichshafen 2019. La società prevede di iniziare le consegne nel primo trimestre del 2021 e punta alla certificazione FAA entro la fine del 2021.
“Con il DA50 RG stiamo introducendo un sistema retrattile innovativo del 21° secolo che manca sul mercato”, ha dichiarato il CEO di Diamond Aircraft Austria Liqun Zhang.
Il DA50 RG a cinque posti ha una velocità massima di 181 nodi, una portata di 750 NM e un carico utile di 1.232 libbre. L’aereo in composito di carbonio è alimentato dal motore turbo Continental CD-300 ed è equipaggiato con il Garmin G1000 NXi.
Tra gli optional uno stick di controllo destro rimovibile, il sistema di ossigeno, aria condizionata elettrica, sistema antighiaccio TKS e tastiera Garmin GCU 476.

 

Previous articleVIDEO – Cirrus presenta il nuovo G2+ Vision Jet
Next articleTecnam fornisce a NASA due P2006T per test sulla propulsione elettrica