Home EVIDENCE Ecco il Celera 500L, aereo passeggeri con costi operativi di un aereo...

Ecco il Celera 500L, aereo passeggeri con costi operativi di un aereo da turismo

SHARE
Celera 500L-flyeurope
Celera 500L-flyeurope

Otto Aviation ha presentato ufficialmente il suo aereo passeggeri Celera 500L, dichiarando che il suo prototipo in scala reale ha già completato con successo 31 voli di prova. Secondo l’azienda, il Celera offrirà una riduzione dell’80 per cento delle emissioni di carbonio rispetto ad un aereo commerciale simile. Oltre al viaggio passeggeri, Otto sta commercializzando l’aereo per applicazioni cargo e militari.

Celera 500L-flyeurope

“Il nostro obiettivo era quello di creare un aereo privato che permettesse voli diretti tra qualsiasi coppia di città degli Stati Uniti a velocità e costi paragonabili a quelli dei viaggi aerei commerciali”, ha detto il presidente della Otto Aviation e capo scienziato William Otto Sr. “Dal momento che i risultati dei nostri prototipi di voli di prova sono stati così promettenti, siamo pronti a portare il Celera 500L sul mercato”.

Celera 500L-flyeurope

Il prototipo del Celera 500L è stato avvistato in fase di test nel giugno 2019 dopo oltre un decennio di sviluppo. Si prevede che l’aereo a sei passeggeri avrà una velocità di crociera massima di 460 MPH, un’autonomia di 4.500-NM, un risparmio di carburante di 18-25 miglia per gallone e un rapporto di planata di 22:1. Il Celera, realizzato interamente in composito, è alimentato dal motore RED A03, che è certificato per operare su Jet A1 e biodiesel. Otto prevede che i costi operativi orari del modello si aggireranno intorno ai 328 dollari.