Home ALL VIDEOS Governo inglese e Aerobility: 60 aerei Grob 109B ex militari per mondo...

Governo inglese e Aerobility: 60 aerei Grob 109B ex militari per mondo civile e per i disabili

Il governo inglese in collaborazione con Aerobility destina 60 velivoli Grob 109B ex militari per il mondo civile e per i disabili.

 


L’Inghilterra propone un progetto che merita attenzione e rilievo. Project Able è un programma unico, pluripremiato e sostenuto dal governo del Regno Unito, incentrato sull’aggiornamento di 60 ex aerei Grob 109B da addestramento militare per restituirli al volo per la società civile, compreso il volo per disabili in collaborazione con Aerobility.
Aerobility prevede di utilizzare 8 velivoli e di adattarli ai passeggeri disabili. I restanti 52 saranno posti in vendita tramite il mercato commerciale. Il primo acquirente privato è stato confermato solo poche settimane fa.
Il nuovo Grob 109 Able con questa nuova destinazione d’uso ha fatto la sua prima apparizione pubblica al Private Flyer GA show, venerdì 6 agosto all’aeroporto di Leeds East.


Il CEO di Aerobility, Mike Miller-Smith, ha dichiarato: “Questa variante aggiornata e ricertificata del collaudato e amato Grob G109B e del suo derivato militare The Vigilant, rappresenta un modo emozionante ed ecologico per prendere il volo”. Mike ha aggiunto: “L’aerobilità esiste per cambiare la vita attraverso la magia del volo. Siamo molto orgogliosi di presentare questo nuovo tipo di aeromobile che offrirà magia ai suoi proprietari mentre il ricavato sosterrà l’aviazione disabili. Abbiamo solo una quantità fissa di questi velivoli da vendere e speriamo che l’interesse sia alto”.
Non solo stiamo introducendo questo aereo nella nostra flotta, ma questo modello migliorato viene anche venduto commercialmente, in collaborazione con Grob Aircraft SE e Southern Sailplanes nel Regno Unito e i profitti porteranno il potere e la magia del volo alle persone con disabilità e malattie gravi, nonché ai membri in servizio e veterani delle nostre forze armate feriti o malati.
Il Grob G109B Able è stato sottoposto a una revisione completa della cellula e dotato di avionica Garmin all’avanguardia, un nuovo motore Rotax ed elica MT.
Questi adeguamenti si combinano per migliorare le prestazioni e la maneggevolezza di Able mentre il consumo di carburante risulta ora significativamente ridotto.
Il Segretario di Stato per i Trasporti Grant Shapps, pilota privato, ha sostenuto l’iniziativa, evidenziando le opportunità che cambiano la vita e l’impareggiabile aumento di fiducia che l’Aerobility offre ai piloti disabili.

Aerobility_Grob 109B_FlyEurope_05
Aerobility_Grob 109B_FlyEurope_05

Project Able è supportato da un team di consulenti e sponsor tra cui:
Hayward Aviation
NATS
Departement of Transport
Grob Aircraft SE
Rotax
Southernairplanes
Civil Aviation Autority
Ministry of Defence
Franz Aircraft Engines
Garmin
CFS Aero
Brinkley Aerospace
Kanardia
Saywell
ed altri.
I partner di marketing e PR sono rispettivamente Leading Edge e The Emerald Network.

https://www.g109able.org/