Home ALL VIDEOS Scozia: droni per velocizzare trasferimenti dei test COVID-19

Scozia: droni per velocizzare trasferimenti dei test COVID-19

Skyports-delivery-drone-flyeurope-covid
Skyports-delivery-drone-flyeurope-covid

(fonte Flyer) – Una compagnia di droni scozzese chiamata Skyports sta cercando di stabilire una rete di corridoi aerei tra diverse isole della costa occidentale della Scozia e la terraferma. Si tratta di droni del peso di 17 kg che volano a circa 40 miglia orarie e che trasporteranno i kit e i test Covid-19 per le analisi.
Skyports sta organizzando insieme alle autorità competenti di stabilire dei NOTAM per consentire il collaudo e la dimostrazione in sicurezza delle operazioni dei velivoli senza pilota per test che dureranno un massimo di 5 settimane a partire dall’8 aprile 2021. Gli velivoli opereranno dalla superficie a varie altezze fino a 950ft amsl.
“Attualmente, i campioni sono raccolti dal servizio postale locale (senza controllo della temperatura) e portati all’ospedale.
Questa procedura è lenta e spesso porta ad un degrado della qualità del campione”, ha detto Skyports.
“I tempi di consegna dei risultati miglioreranno da un massimo di 4 giorni a una mezza giornata, a seconda del luogo in cui vengono portati”.
Skyports afferma che sta conducendo questo esperimento mirato al coinvolgimento degli stakeholder dell’aviazione prima di presentare al CAA le proposte definitive di progettazione dello spazio aereo, “per garantire che tutte le parti interessate abbiano avuto l’opportunità di valutare le modifiche proposte e di commentare di conseguenza”.
Il processo è su richiesta del NHS in Scozia per supportare le esigenze della pandemia da Covid-19.
I campioni saranno raccolti dagli studi medici di medicina generale locali e portati nei laboratori di patologia della terraferma.

#skyports #flyeurope