Home EVIDENCE Torna a Ravenna “Tricolore Air Show”

Torna a Ravenna “Tricolore Air Show”

Torna, sabato 18 e domenica 19 giugno sul litorale di Punta Marina Terme, dopo due anni di assenza dovuta all’emergenza covid, il “Tricolore Air Show”, l’evento organizzato dall’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo, in collaborazione con le Forze Armate e di polizia.

La manifestazione è dedicata a tutti coloro che desiderano conoscere la realtà quotidiana delle Forze Armate, e delle forze di Polizia e Carabinieri, che allo scopo, a partire da sabato 18 giugno, metteranno a disposizione del pubblico, mezzi in mostra statica e stand espositivi e informativi, allestiti su viale Cristoforo Colombo a Punta Marina, (Ravenna).

La regina della manifestazione sarà la nave della Marina Militare “San Marco”, che ormeggerà alla banchina “Fabbrica Vecchia” di Marina di Ravenna, e sarà visitabile al pubblico nelle giornate di sabato, dalle 14.30 alle 20, e domenica dalle 9 alle 11.

L’edizione di quest’anno, inoltre, offre ai visitatori la possibilità di provare la magia dell’ascensione in mongolfiera, con voli vincolati che si potranno effettuare sabato, dalle 18 alle 23, e domenica dalle 8 alle 10.

Naturalmente, il momento più atteso della manifestazione sarà domenica 19, con l’arrivo delle Frecce Tricolori, in programma alle 18. La loro sempre spettacolare esibizione, sarà preceduta, a partire dalle 16, da numerose esibizioni aeree, da parte degli aeromobili delle Forze Armate partecipanti, con dimostrazioni di recupero naufraghi e sorvoli tattici. Fra i mezzi presenti ci saranno: l’elicottero da ricerca e soccorso HH139 del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare; l’AW 169; l’A109 “Nexus” dei Carabinieri, che saranno presenti anche con il Nucleo Artificieri e quello Cinofilo Antidroga; l’elicottero da trasporto tattico NH 90, l’elicottero da Supporto Aereo alle Operazioni Speciali e recupero persone in difficoltà in aree di crisi EH 101; l’elicottero da Esplorazione e Scorta A129 “Mangusta”

La manifestazione, inoltre, vedrà l’esibizione della Brigata S. Marco; dei paracadutisti Brigata Folgore; paracadutisti Marina e paracadutisti Carabinieri. Emozionante sarà il lancio congiunto di tre paracadutisti: Esercito, Marina e Carabinieri, i quali coloreranno il cielo con i loro paracadute, facendo ammirare da terra un tricolore da record mondiale: una bandiera di 313 metri quadri distesa in orizzontale nel cielo.

Infine, prima delle “Frecce” vi sarà il simbolico passaggio di una pattuglia di Eurofighter F 2000 “Typhoon”, che per l’occasione “indosseranno” una livrea appositamente studiata per onorare l’Asso italiano della Prima Guerra Mondiale, Francesco Baracca, caduto con il proprio velivolo 104 anni fa; il 19 giugno 1918.

Durante la presentazione della manifestazione, il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, oltre a ricordare come l’evento rappresenti un’occasione unica per i cittadini e i turisti, per trascorrere insieme un momento di festa gioioso e coinvolgente, ha espresso la gratitudine, personale e della Giunta, agli organizzatori dell’Air Show, a partire delle Forze Armate coinvolte e all’Aero Club “Francesco Baracca”, che hanno saputo e voluto tenacemente riportare nella cittadina romagnola uno spettacolo emozionante, che celebra i principi costituzionali alla base della nostra Repubblica, e con essi il valore della fratellanza, e più in generale a tutte le Istituzioni locali, alle Associazioni di volontariato, alla Proloco di Punta Marina e a tutte le aziende che hanno scelto di sostenere questa edizione, come la ASTIM, azienda ravennate impegnata nello sviluppo di “alta tecnologia” mirata alla difesa, protezione e sicurezza per Governi, Istituzioni e Forze Armate.

I biglietti per i voli saranno acquistabili presso lo stand dell’Aero Club “Francesco Baracca” situato all’ingresso del bagno Bolognino, mentre gli areostati saranno posizionati nel tratto di spiaggia libera di Punta Marina Terme, a fiano del Bagno Pelo.

L’unità della Marina Militare da trasporto anfibio San Marco è dotata di bacino allagabile ed è stata designata per lo sbarco di truppe d’assalto in operazioni dal mare, ma anche come peacekeeping e nave appoggio per operazioni a fianco della Protezione Civile. Per questo, l’unità può essere facilmente adattata a compiti di assistenza sanitaria, medica e logistica; al trasporto di veicoli speciali come cucine e ospedali da campo, generatori di corrente, containers, ecc.; ed evacuazione della popolazione civile via mare e via elicotteri.